Change Language
wds-media
Cucciolo in arrivo: di cos’ha bisogno?

Cucciolo in arrivo: di cos’ha bisogno?

  • By Admin

Se sei qui è perché sta per arrivare in famiglia un nuovo amico a quattro zampe da spupazzare e ti stai chiedendo se hai già preso tutto ciò di cui ha bisogno! Onde evitare di far mancar qualcosa di indispensabile al tuo dolce cucciolo e per permetterti di fare un’autovalutazione con il metodo infallibile del “ce l’ho – mi manca”, abbiamo preparato una lista del necessario da avere prima che la famiglia si diventi più grande.

Un po’ di tempo fa avevamo già preparato un manuale d’istruzioni molto utile e visto che era stato molto apprezzato, abbiamo deciso di passare in rassegna ogni singola voce della guida. Siamo partiti dalla scelta della cuccia migliore per il tuo cucciolo, passando poi per il cibo più adatto, fino ad arrivare ai premi per rinforzare i suoi comportamenti positivi.

Ma veniamo subito al dunque:

Cuccia: il posto preferito del cucciolo

Scegliere la cuccia per il peloso in arrivo è molto importante, oltre a dover essere realizzata con materiali confortevoli per garantirgli il giusto comfort, e meglio se sfoderabili, per una questione di praticità nel lavaggio, per prendere la cuccia giusta occorre tenere in considerazione anche la taglia del proprio cane e pensare alle dimensioni che il cucciolo raggiungerà una volta diventato adulto affinché la cuccia possa essere ancora utilizzabile.

Giochi o masticativi

Nel kit di benvenuto di un cucciolo non possono mancare né giochi né masticativi. Se da un lato il buon senso aiuta sempre, per chi è alle prime armi è meglio precisare di tenerlo alla larga da tutti quei giocattoli che rischiano di compromettere la sua salute: troppo piccoli, fragili, di plastica, che si rompono facilmente o che possono essere inghiottiti o fatti a brandelli. Mentre sono consigliati tutti quei giocattoli difficili da distruggere come masticabili di gomma resistente, utili sia per la dentizione del cucciolo che come intrattenimento se al loro interno si inseriscono biscottini sfiziosi o cibi freschi.

Cibo: cosa mangia un cane cucciolo?

Il corpo del cucciolo è in continua evoluzione e quindi ha bisogno di un’alimentazione che gli fornisca un fabbisogno energetico più elevato rispetto ad un cane adulto. Per soddisfare questa sua necessità nutritiva è importante che la sua ciotola si riempia con mangimi di qualità che contengono una quantità elevata di proteine e grassi. In ogni caso, per aiutarvi nella scelta degli alimenti più adatti alle esigenze del vostro cane, abbiamo preparato un test semplice e veloce. Può capitare che il cucciolo faccia fatica nella masticazione delle crocchette e per aiutarlo è possibile renderle più morbide e appetibili aggiungendo un po’ di acqua calda.

Ciotole per cibo e acqua: quali sono adatte?

Sia per una questione di igiene che per ridurre gli sprechi, nonostante le ciotole si trovino nei più svariati materiali, è meglio acquistare quelle in acciaio inossidabile o in ceramica, ancor meglio se di forma rotonda e antiscivolo. La pulizia risulterà più accurata in quanto a differenza della plastica, non assorbono gli odori. Per la frequenza, sarebbe ideale lavare la ciotola della pappa a fine giornata in modo da evitare la contaminazione di batteri. Guai se il cane rimane senza acqua fresca!

Collare, pettorina e guinzaglio: come sceglierli?

Per il collare occorre valutare le dimensioni del cane, generalmente è indicato lasciare almeno due dita di distanza tra il collo del cucciolo e il collare. Dato che nel primo periodo la crescita è molto veloce, è meglio verificare con frequenza che la proporzione rimanga invariata. Il guinzaglio invece, si distingue tra fisso ed estensibile, ci sono diverse scuole di pensiero ma la cosa più importante è che sia di una lunghezza adeguata per rendere piacevole la passeggiata a entrambi e che non sia tirato!

Prodotti per la pulizia del cucciolo

Partiamo prima da quali parti del corpo del proprio cucciolo è meglio tenere sotto controllo per capire se ha bisogno di essere toelettato: orecchie, naso, denti, occhi, pelo, zampe e unghie. Nel mantello del cane, spesso si nascondono pulci e zecche, quindi una spazzola non può mai mancare anche perché un pelo senza nodi ti aiuta a individuare eventuali zecche nascoste. Poi serve anche tenere uno shampoo delicato pronto all’uso, uno spazzolino e dentifricio per una corretta igiene orale e un panno umido se si vogliono pulire le zampe dopo una passeggiata nel fango!

Trasportino o oggetti per la sicurezza in auto

Anche i cani hanno bisogno di viaggiare in sicurezza e questo forse è uno dei primi problemi a cui si può andare incontro quando si va a prendere con la macchina il proprio cucciolo. Per arrivare preparato al primo viaggio con un cane, conviene acquistare un trasportino o “kennel” e far vivere al nuovo amico a quattro zampe il tragitto serenamente, con coccole e qualche buon premio.

Biscottini o premietti migliori

Per complimentarsi con un cucciolo sicuramente ciò che apprezza di più è ricevere un premio gustoso! Ha fatto i bisogni fuori? Non ha abbaiato al postino? Ha eseguito un tuo comando in quattro e quattr’otto? Allora per permettergli di capire che si è comportato bene si può celebrare questo successo con carezze, complimenti e perchè no anche con un buon biscotto!

Allora, com’è andata? Erano di più i ce l’ho oppure i mi manca? Avevi raggiunto già la sufficienza? In ogni caso ora hai tutte le informazioni necessarie per non far mancar nulla al nuovo cucciolo in arrivo! L’unica cosa che forse ci siamo dimenticati di inserire nella lista è un po’ di pazienza che per i danni che quasi sicuramente combinerà nei primi giorni serve sempre!

L’articolo Cucciolo in arrivo: di cos’ha bisogno? proviene da FEED-0.

Wine Paris 2025

Wine Paris 2025

Read More